giovedì 2 dicembre 2021
CAMBIAMENTO CLIMATICO E GESTIONE DELLA PRODUZIONE AGRICOLA
Si è tenuto oggi un incontro promosso dal Dipartimento Territorio e Sistemi Agro Forestali dell’Università di Padova a cui hanno partecipato diversi Consorzi di Tutela del territorio Veneto tra i quali il Consorzio di Tutela del Radicchio di Chioggia IGP.
Il tema su cui si è sviluppato l’incontro sono state le problematiche conseguenti agli attuali cambiamenti climatici. Un tema importante e molto attuale che sta modificando le abitudini produttive di molte aziende agricole e ortofrutticole Venete, a quanto ci riferisce Giuseppe Boscolo Palo, Presidente del Consorzio di Tutela del Radicchio di Chioggia IGP e Amministratore Unico di Chioggia Ortomercato del Veneto.
Per affrontare gli sconvolgimenti climatici che si manifestano, le aziende provvedono con semine posticipate per trovarsi ad affrontare momenti di importanti siccità alternati a precipitazioni fortissime e grandinate di portata anche eccezionale che possono mettere in forse il buon esito dei raccolti.
In questo campo la ricerca può rivelarsi fondamentale per capire come le cose potranno ancora cambiare e come potranno essere affrontate.
Un sentito ringraziamento per l’impegno profuso va ai ricercatori del TESAF dell’Università di Padova , Francesco Pagliacci e Dana Salpina.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento